×

Le Spiagge di Porto Pino

La Prima Spiaggia, la Seconda Spiaggia e la Spiaggia delle Dune

Porto Pino ti permette di scegliere la spiaggia migliore in base al vento che soffia o alle tue preferenze rispetto ad una spiaggia affollata e ben servita o una più raccolta e poco frequentata.
A Porto Pino potrai scegliere i lidi sabbiosi e dai bassi fondali, indicatissime per famiglie con bimbi piccoli, o le calette rocciose, più adatte a chi ama i tuffi e cerca la tranquillità.
Il litorale che si trova arrivando a Porto Pino è una lingua di sabbia lunga poco più di 3,5 km che si distingue in tre spiagge differenti: Prima Spiaggia, Seconda Spiaggia e Spiaggia delle Dune.
 
La Prima Spiaggia si trova nelle immediatezze del parcheggio del porticciolo turistico ed è certamente la più frequentata e fornita di diversi servizi come chioschetti, ombreggi e bagni pubblici. La sabbia è molto fine ed è indicata per far giocare i bimbi anche per via delle sue acque tranquille dai fondali bassi.
 
La Seconda Spiaggia, sicuramente più bella anche perché meno battuta, è una lunga lingua di sabbia candida con alle spalle una bella pineta di pini d’Aleppo. La sua battigia è come uno scrigno che custodisce piccoli frammenti di corallo che le danno una splendida sfumatura rosa. Per tutta la spiaggia non sarà insolito trovare una moltitudine di conchiglie.
 
Il terzo tratto è quello della Spiaggia delle Dune per la quale abbiamo riservato una sezione speciale tutta dedicata alla sua bellezza.
 
L’intensità dei colori è quasi accecante. Davanti a te una distesa d’acqua dal turchese brillante ti accoglierà e ti trascinerà giù dalla pineta alla scoperta delle Calette di Portopinetto, note ai locali come Portopineddu. Sabbia finissima si mescola a piccoli frammenti di corallo e conchiglie che danno una colorazione rosata alla riva formando piccole spiaggette intervallate da scogli dai colori tenui della terra. All’orizzonte appare l’isola di Sant’Antioco e i due isolotti della Vacca e del Toro, che per la loro bellezza meritano anch’essi una visita sia via mare che via terra. Il susseguirsi verso Nord-Ovest delle Calette di Portopineddu ci conducono sino ad una delle perle dell’intero Sulcis, la Spiaggetta dei Francesi.
 
Ultima caletta sabbiosa della costa di Porto Pino, è un gioiello della natura con la sua sabbia fine come il borotalco, dalla caratteristica colorazione rosata della riva. Le fanno da cornice gli scogli e la macchia mediterranea che la proteggono dal vento di Maestrale e il mare cristallino che le infonde un fascino ancora più sofisticato.

Allontanandoti di circa 2 km da Porto Pino, sempre in direzione Nord-Ovest e riprendendo dapprima la strada provinciale e poi una stradina sterrata, giungi ad un’altra bellissima spiaggia del comune di Sant’Anna Arresi, Porto de Su Trigu. Mantiene le stesse caratteristiche di tutte le spiagge di Porto Pino, offrendo incantevoli scenari non solo per i bagnanti ma anche per i subacquei che amano deliziarsi delle meraviglie del mondo sottomarino. La particolarità di questa spiaggia è che molto suscettibile ai venti e alle mareggiate, così non sarà inconsueto il gioco a nascondino che si ripete con un ritmo impreciso: a volte c’è e si mostra in tutto il suo splendore e a volte si nasconde lasciandoti “solo” la bellezza della sua scogliera.
 
Punta Menga è un bellissimo polmone verde che protegge dai venti di Scirocco le Calette di Portopinetto e dai venti di Maestrale la scogliera di Candiani e la incantevole Grotta dei Baci.