×

Le Dune di Porto Pino

La spiaggia di dune davanti a Porto Pino

Le Dune di Porto Pino sono note anche col nome Sabbie Bianche e si trovano verso sud, alla fine della pineta di pini d’Aleppo e all’interno della zona militare di Capo Teulada.
Le Dune di Porto Pino si estendono come un piccolo deserto bianco per circa 800 metri e il loro accesso è consentito solo nel periodo estivo. In qualsiasi periodo le si visiti è sempre meglio non calpestarle per non lederne il delicato equilibrio.

Le Dune sono un sistema sabbioso di rara bellezza che alle luci del tramonto regala scenografici giochi d’ombre grazie anche alla presenza di ginepri secolari. Lo specchio di mare che si apre di fronte alle Dune è un omaggio alla tavolozza di un pittore che ama mescolare i colori con le diverse declinazioni di azzurro, turchese e smeraldo.
Altra caratteristica del mare di fronte alle Dune di Porto Pino è la trasparenza dell’acqua che lascia ammirare un fondale dalla sabbia argentata. Dove, invece, il mare si fa più profondo si può scorgere un fondale poco roccioso dove non è difficile scorgere qualche branco di pesci dalle innumerevoli varietà, i ricci di mare e le bellissime stelle marine.

Raggiungere la spiaggia delle Dune dall’Hotel Cala dei Pini è semplicissimo perché l’ingresso della strada sterrata che porta ad esse è a pochi metri dalla strada che porta in struttura.